Ascolto attento del paziente, valutazione dei fattori di rischio e utilizzo dei mezzi diagnostici appropriati facilitano la ricerca della causa dei disturbi e le modalità di prevenzione.
La valutazione si basa su un’approfondita raccolta dei dati che interessano il problema del paziente: sintomi concomitanti e pregressi da integrare per ragionare sulle possibili cause del disturbo; anche le abitudini quotidiane o sportive della persona sono essenziali.
Oltre agli esami diagnostici in possesso del paziente (o specificatamente richiesti), l’interpretazione del problema si basa sui test clinici, l’eventuale supporto dell’ecografo, di strumenti per la valutazione della postura o dell’osservazione del movimento.
La valutazione posturale offre un’ulteriore fonte di importanti informazioni sulle condizioni del paziente.
La valutazione ecografica
La valutazione fisioterapica eco-guidata aumenta enormemente la precisione delle terapie e la chiarezza della spiegazione.
L’uso dell’ecografo in fisioterapia non ha una funzione diagnostica medica, bensì offre la possibilità per il professionista di agire con maggiore precisione aumentando il grado di sicurezza.
L’ecografia aumenta la precisione degli interventi manuali e della terapia strumentale.
Spesso è di grande aiuto per il paziente nella comprensione di ciò che causa il dolore.
Valutazione e trattamenti dell’articolazione temporo-mandibolare (atm)
I problemi dell’ATM rappresentano un disturbo frequente con ripercussioni sulla postura, sull’orecchio, sulla vista, sulle cefalee e sul sistema viscerale.
Questo settore abbraccia la fisioterapia, l’osteopatia e l’ortodonzia. Il trattamento dell’ATM si basa su una visita meticolosa e sull’uso di tecniche specialistiche. L’esperienza decennale in tale settore ha reso utile e stimolante la collaborazione con studi dentistici per garantire a chi deve subire interventi ortodontici un risultato migliore. Al contempo in alcuni disturbi del “sistema corpo” può risultare necessaria l’integrazione dei trattamenti ortodontici per risolvere problemi apparentemente “lontani” dalla bocca.
Valutazione posturale
La valutazione posturale è un supporto all’analisi del paziente per ottenere un quadro puntuale della sua condizione.
La valutazione posturale è un momento importante della valutazione del paziente.
Essa può essere statica o dinamica ed è un punto chiave nella ricerca della causa di un disturbo.
Frequentemente le zone dolorose non coincidono con la causa del problema.
Ecco che l’integrazione dell’anamnesi iniziale, della valutazione posturale e dei test clinici rappresenta il sistema più efficace per trovare la causa dei sintomi del paziente.
Trattamenti e prestazioni offerte
Trattamendi di Fisioterapia a Udine – Trattamenti di Osteopatia a Udine