Quotidianamente lavoriamo per fornire una terapia di eccellenza e qualità, sempre incentrata sulla singola persona e sulle sue esigenze.

dott. Lorenzo Patriarca – Fisioterapista e Osteopata D.O.

Il dott. Lorenzo Patriarca consegue la laurea in Fisioterapia nel 2007 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Udine con risultato di 110 e Lode e tesi sugli effetti di protocolli sperimentali in pazienti affetti da artrite reumatoide. E’ iscritto al n.114 dell’albo della professione sanitaria di Fisioterapista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Trieste Gorizia Udine e Pordenone. Da subito inizia l’attività da libero professionista e intraprende nel 2008 il percorso di sudi di 6 anni in Osteopatia presso la scuola di Osteopatia di Madrid, oggi affiliata all’Università di Verona concludendolo con una tesi sperimentale sugli effetti delle manipolazioni cervicali sulla muscolatura dell’occlusione dentale. Nei primi anni di attività oltre a lavorare nel suo studio, collabora con strutture private. Assieme a professionisti del mondo dello sport, sviluppa un metodo di valutazione della mobilità articolare e muscolare partendo da tecniche di allenamento funzionale. Nasce così il metodo RCF, insegnato in prima persona con successo in tutta Italia.

Dal 2013 inizia l’attività di docente monitore per la Scuola di Osteopatia di Madrid e successivamente il suo studio diviene sede accreditata dall’Università di Verona per i tirocini formativi (Attività Pratica Professionalizzante) del Master biennale in “Osteopatia nelle disfunzioni neuro-muscolo scheletriche”. Tiene inoltre periodicamente corsi di formazione in ergonomia posturale per il personale di aziende private e pubbliche.

Fin dall’inizio della sua formazione post-laurea si interessa alle disfunzioni cranio-temporo-mandibolari indagando sui dolori, lo scorretto movimento della mandibola e tutte le strutture ad essa collegate. In questa sfera, ha approfondito l’interesse verso i dolori craniali e della sfera digestiva estremamente connessi alla bocca.

L’inclinazione verso una fisioterapia e un’osteopatia quanto più possibile rigorose sul piano medico-scientifico lo ha portato ad interessarsi dal 2016 di Fisioterapia Eco Guidata, che prevede l’utilizzo dell’ecografo quale supporto per valutazioni e trattamenti più precisi.

La fisioterapia ben si fonde con la passione da sempre coltivata verso lo sport che rappresenta parte importante della sua vita fin da bambino; tale esperienza acquisita favorisce la comprensione delle esigenze degli sportivi e dei loro disturbi.

dott.ssa Odorico Manola – Fisioterapista

La Dott.ssa Odorico Manola consegue la laurea in Fisioterapia nel 2011 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Udine con risultato di 108 su 110 e tesi sulla riabilitazione nell’artrite reumatoide con confronto tra progetto intraospedaliero progressivo individualizzato verso protocollo riabilitativo domiciliare. E’ iscritta al n.480 dell’albo della professione sanitaria di Fisioterapista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Trieste Gorizia Udine e Pordenone.

Inizia la sua attività lavorativa in ambito geriatrico sia presso una struttura privata che in libera professione offrendo il servizio domiciliare; ha potuto così specializzarsi nella riabilitazione post intervento ortopedico, di protesi e esiti di fratture. L’esperienza maturata le ha conferito una particolare sensibilità nell’affrontare le problematiche dell’anziano e della risoluzione delle difficoltà che può incontrare nella vita quotidiana.

Si specializza dal 2012 nel trattamento riabilitativo in acqua (idrokinesi terapia) secondo il metodo A.S.P. (Approccio sequenziale e propedeutico) offrendo questo servizio riabilitativo in appoggio a strutture private dedicate.

L’interesse verso le disfunzioni del movimento, frequenti nella maggior parte delle persone con dolori muscolo scheletrici, l’ha portata ad approfondire una serie di metodologie per il recupero posturale e una corretta funzione motoria. Il suo approccio terapeutico si basa sull’esercizio riabilitativo individualizzato, sia singolarmente che in piccoli gruppi.

Ha seguito la formazione dalla statunitense S. Sahrmann per il riconoscimento e trattamento delle alterazioni biomeccaniche e utilizza da anni il metodo Pilates Fisios secondo S. Ranieri.

Ultimamente ha approfondito la sua conoscenza in merito agli esercizi ipopressivi per il trattamento delle instabilità vertebrali, delle disfunzioni del pavimento pelvico, della corretta respirazione e postura.

Il passato come atleta della nazionale italiana di canoa slalom, ha ben sviluppato le sue capacità propriocettive e motorie, consentendole di trasmetterle ed insegnarle con maggior chiarezza ai suoi pazienti.