Studio di Fisioterapia
e Osteopatia a Udine
Per la natura delle tecniche utilizzate, fisioterapia ed osteopatia presentano numerosi punti di unione; è per questo che la loro fusione in un’unica figura specialistica, il fisioterapista-osteopata, risulta più completa nelle valutazioni e trattamenti dei numerosi disturbi che una persona può presentare.
La Fisioterapia
È una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei pazienti affetti da disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche e viscerali attraverso numerosi tipi di intervento come il trattamento manuale, il trattamento strumentale e l’esercizio terapeutico.
La fisioterapia è praticata esclusivamente dal dottore in fisioterapia (fisioterapista) che ha completato il percorso di laurea appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione della facoltà di Medicina e Chirurgia. La fisioterapia comprende numerose specialità: ortopedia, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, pediatria, stomatognatica, solo per citare i settori d’intervento più comuni. In Italia, a norma di legge, le scienze fisioterapiche possono essere praticate solo da: fisioterapisti con laurea (Dottori in Fisioterapia) o fisioterapisti con laurea quinquennale (Dottori Magistrali in Fisioterapia).
Si ritiene che medici dell’antichità quali Ippocrate e successivamente Galeno possano essere considerati i primi ad aver praticato la fisioterapia. Essi proponevano trattamenti come il massaggio, tecniche di terapia manuale e idroterapia già nel 480 a.C. Durante gli anni ’40 del passato secolo i trattamenti consistevano essenzialmente in esercizi, massaggi e trazioni. Procedure manipolative del rachide e delle articolazioni delle estremità cominciarono ad essere praticate, specie nei paesi del Commonwealth britannico, durante i primi anni’50. Da allora l’attività dei fisioterapisti cominciò ad uscire dall’ambito strettamente ospedaliero diffondendosi anche nei centri di ortopedia, nelle scuole, nelle strutture geriatriche e nei centri di riabilitazione.
L’osteopatia
È un sistema di diagnosi e trattamento nato in America che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, biomeccanica, etc..) usa manipolazioni e manovre specifiche per valutare, trattare e prevenire disturbi che non solo interessano l’apparato muscolo-scheletrico, ma anche quello cranio-sacrale (legame tra cranio, colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
L’osteopatia nasce ufficialmente nel 1892 con la fondazione dell’American School of Osteopathy a Kirsvill ad opera di A.T. Still, medico statunitense. Ad oggi negli USA gli osteopati sono medici e partecipano a tutte le discipline della medicina con un identico percorso universitario; in Italia l’osteopatia è oggi riconosciuta come professione sanitaria dal 2018.
Da un punto di vista pratico l’osteopatia si inserisce in qualsiasi ambito della medicina con un’ampia varietà di tecniche valutative e trattamenti diretti alla maggior parte dei tessuti del corpo. Nonostante la difficile oggettivazione, ormai sono sempre più numerose le prove inconfutabili e scientifiche della sua efficacia in moltissimi ambiti terapeutici.
Nonostante il recente riconoscimento, in Italia esiste una profonda confusione su chi possa praticare l’osteopatia. Esistono numerose scuole che formano osteopati, ma solo alcune prevedono come pre-requisito minimo di accesso la laurea in Medicina e/o Fisioterapia; questa distinzione tra le diverse scuole è essenziale. Infatti, solo le due categorie sanitarie citate sono legalmente abilitate ad agire direttamente sul paziente. Attenzione a diffidare dunque da Osteopati che non siano anche professionisti sanitari riconosciuti in Italia.
ECO Sostenibilità
Uno Studio di fisioterapia eco sostenibile
Ristrutturato completamente nel 2016, lo studio è stato fatto per cercare di ridurre al massimo l’impatto ambientale; un moderno impianto di riscaldamento elettrico, l’illuminazione a LED, il riciclo dell’aria forzato, l’apertura di lucernari per l’ingresso di luce naturale, utilizzo di carta riciclata e asciugamani a getto d’aria per limitare gli sprechi.
Vi troverete subito a vostro agio, accolti in un ambiente moderno, pulito ed ordinato.